Valeria Depero Naturopata Roma

Per chi desidera rivolgersi alla naturopatia la scelta migliore è rivolgersi a Valeria Depero Naturopata Roma ed iniziare con lei un percorso che vi indirizzerà verso la medicina naturale e l’alimentazione equilibrata.

La naturopatia è quel grande e vasto campo che racchiude la maggior parte della medicina definita “alternativa” che assiste il corpo e la malattia tramite strumenti forniti dalla natura. Quale è però la differenza tra medicina accademica e quella naturopata? La diversità sta proprio nel tipo di approccio e di trattamento utilizzato: la naturopatia, infatti, erige le sue basi e ha come scopo quello di riequilibrare l’intero organismo dal punto di vista psico – fisico, valutando l’eventuale patologia come una risposta di uno stato disarmonico. L’approccio terapeutico consiste in terapie naturali meno invasive rispetto a quelle della medicina tradizionale. Proprio grazie a questo tipo di approccio, la naturopatia risulta una delle pratiche più utilizzate per curare tenui malanni, alleviare sintomi di varia origine e in molti casi, si dimostra efficace nell’equilibrare problemi psichici come la depressione, le paure e l’ansia.


Difatti la naturopatia si pone l’obiettivo primario di ripristinare l’equilibrio originale e naturale del corpo molto spesso alterato da fattori ambientali, costituzionali e emotivi. La sua efficacia è risultata palese (e funzionale) non solo su adulti, ma anche su animali (naturopatia veterinaria), anziani e bambini. La naturopatia pediatrica viene usata anche per i più piccini, gli adolescenti ed i giovani dai 3 ai 21 anni insegnando loro l’importanza dell’auto-cura, per poter conoscere il proprio corpo fin da piccoli e sottrarsi a future patologie al fine di poter evitare, o ridurre, il ricorso a cure mediche e chimiche in cambio di una salute più sana e poco alterata da medicinali potenzialmente in grado di indebolire le proprie difese naturali.

Questo è possibile proprio grazie alla comprensione di quella cura del benessere quotidiano in grado di migliorare lo stile di vita prim’ancora della malattia. Per ripristinare il disequilibrio che tende a debilitare il corpo, occorrono tecniche già congenite in natura capaci di fortificare lo stesso soggetto e risolvere la propria problematica patologica a lungo termine.
Proprio per la sua versatilità nelle tipologie di pazienti e cure, tale pratica olistica viene sempre più spesso utilizzata da intere famiglie che, attraverso un passaparola, si prodigano nell’esaltare l’efficacia delle varie tipologie di cura: dai massaggi (riflessologia plantare), alla floriterapia, alla fitoterapia con piante e gemme. Queste, e molte altre pratiche, sono fruibili attraverso gli studi di naturopatia a Roma.

ORIENTARSI SECONDO NATURA

Naturopatia a Roma

Tra le tecniche più particolari, la Naturopatia Roma abbraccia diverse pratiche sia generaliste che di stampo orientale. Il concetto olistico di fondo fa sì che grazie alla competenza del Naturopata, nell’approccio terapeutico si possa spaziare , a seconda dei casi tra medicine specifiche, come quella Tradizionale Cinese, quella Giapponese, la Medicina Ayurvedica e la nostra Medicina Tradizionale Mediterranea.
Tra le specializzazioni più diffuse di naturopatia a Roma c’è la Medicina Tradizionale Cinese, l’approccio naturopata più attestata da diversi studi scientifici. Tra i trattamenti più divulgati ed utilizzati ( da Medici naturopati) c’è l’Elettro-Agopuntura, impossibile da non conoscere che prevede l’uso di aghi per lenire dolore o malanni di tipo cronico. Altra diffusissima pratica è la fitoterapia, comprendente cure che prevedono l’utilizzo di erbe e piante fitoterapiche. Ad affiancare queste terapie, la Medicina Tradizionale Cinese pone attenzione anche alla dieta, tramite la dietetica cinese, che cura i diversi aspetti dell’alimentazione con piccole regole e norme tutte naturali da seguire. In aggiunta, non può mancare un occhio di riguardo anche all’attività fisica: quella del Qi Gong è una delle pratiche in Medicina Cinese, fortemente consigliata per rafforzare muscoli, equilibrio e per riuscire ad incanalare l’energia vitale attraverso il corpo. Come in tutte le pratiche naturopate, anche nella medicina tradizionale cinese sono previsti massaggi che aiutano a ritrovare il proprio equilibrio. Molto particolare, ma per niente rara nella naturopatia a Roma, è la Coppettazione terapia riflesso-stimolante, effettuata utilizzando coppette di rame o di vetro per incoraggiare il miglioramento del microcircolo sanguigno-linfatico. Proprio per questo, la coppettazione si rivela particolarmente efficace nel trattamento di reumatismi o dolori da traumi.

Altra particolare forma di terapia naturopata di medicina tradizionale cinese è la Moxa Terapia, altamente benefica. Si pratica facendo bruciare l’estremità di alcune erbe arrotolate a formare sigari o coni, tenendo l’estremità a circa un centimetro dalla pelle. Questa pratica è basata su un’antica nozione filosofica secondo cui più una malattia è di natura fredda (yin), cioè cronica, con metabolismo lento, maggiore sarà l’efficacia della stessa pratica. La Moxa terapia rafforza le difese immunitarie ed è consigliata per il trattamento di insonnia, ipertensione e dolori articolari. Tra i massaggi più comuni, troviamo il Tuina, stimolazione dei canali energetici appartenenti al corpo e la già nota Riflessologia Plantare, che prevede la stimolazione manuale della pianta del piede: a seconda dei massaggi praticati sulle diverse zone della pianta, è possibile arrivare a stimolare vari organi o parti del corpo.
A differenza della precedente, la Medicina Ayurvedica si basa soprattutto sui massaggi e sulla conoscenza del proprio corpo per creare una sinergia con la mente e lo spirito. Per tale scopo, la naturopatia a Roma, si basa su massaggi come quello per il riequilibrio del Chakra, che stimola i punti centrali di flussi d’energia nel corpo; il massaggio Ayurvedico Abyanga, tramite oli specifici che rafforzano il sistema nervoso, migliorano il sonno e prevengono l’invecchiamento. Infine il Massaggio Podikizhi che viene eseguito tramite sacchetti contenenti un mix di erbe medicinali in polvere da passare sul corpo unto da oli essenziali semi-bollenti: quando la pelle intraprende il processo di sudorazione, l’olio e le erbe vengono assorbite e vanno a lenire infiammazioni e rigidità muscolare favorendo l’eliminazione naturale delle tossine.
Infine la Medicina Giapponese considera il corpo come un intero composto, senza parti separate o organi assestanti e considera la malattia come un alterarsi del sistema corporeo sopraggiunto da un eccesso o da una disarmonia. La Medicina Giapponese prevede terapie basate unicamente su massaggi, tra cui il famoso Shiatsu. Riconosciuta dalla legislazione giapponese come vera e propria cura autonoma nel 1964, la Shiatsu Terapia si pratica con la digitopressione su aree specifiche del corpo dove scorre l’energia vitale. Altra tipologia di massaggio è quello chiamato “Ampuku-Hara”, dove vengono stimolati gli organi interni in corrispondenza dell’addome (Hara) dove si trova anche il punto più importante dei Chakra. Questa pratica si è rivelata efficace per disturbi come stipsi, coliti, ansia, stress ed errata respirazione. In ultimo, la naturopatia tratta anche di Micoterapia. Tale procedura fa riferimento alle terapie eseguite tramite l’uso di funghi medicinali contenenti nutrienti e sostanze bioattive. Indicata per chi ha disturbi di varia natura immunitari, cronici, dell’apparato digerente, la Micoterapia con i suoi millenni di storia è giunta a noi e troverà sempre più spazio nella storia della Naturopatia.

Nel caso invece di problemi di lievissima entità, legati ad uno scorretto stile di vita, il miglior naturopata consiglia pratiche più generiche di nutrizione, massaggi, attività fisica generica e fitoterapia da intraprendere congiuntamente. Indirizza, dallo specialista di competenza per la pratica di esercizi ginnici capaci di curare lo scompenso muscolare, esistono ginnastiche di allungamento del muscolo su pancafit, ginnastica posturale ed esercizi correttivi alle volte connessi con massaggi decontratturanti, connettivali, metamerici o sportivi. Tecniche osteopatica cranio-sacrale, Reiki, training autogeno oppure le tecniche di visualizzazione, cristalloterapia e Fiori di Bach sono adatte per curare la propria precarietà psichica ed emotiva. Mentre, per la nutrizione, la naturopatia romana, si rifà alle pratiche di Nutrizione nutrigenetica, nutrizione molecolare oppure sulla ricerca delle intolleranze alimentari. Certe pratiche, ovviamente, devono essere seguite solo su consiglio dei migliori naturopati Roma.

Scopri cos’è la Naturopatia

Naturopati Roma

Per poter svolgere certe pratiche, specifiche e non, è necessario rivolgersi a naturopati roma competenti in grado di effettuare una completa analisi sul paziente, come Valeria Depero Naturopata Roma. Soprattutto perché il naturopata è uno specialista della salute e del benessere che andrà a consigliare al soggetto la miglior cura senza controindicazioni e, nel caso, indirizzandolo anche verso specialisti medici per ulteriori approfondimenti. Proprio per questo, tra i primi compiti dei naturopati roma c’è il consiglio pedagogico, spronando la persona in disequilibrio a collaborare, educandola all’ascolto del proprio corpo. Il naturopata ha così la possibilità di stimolare l’autoguarigione prima in maniera indiretta. In seguito, una volta capito come aiutare a tale scopo il paziente, Valeria Depero Naturopata Roma inizia ad assegnare cure atte a ripristinare tutte le risorse fisiche fino a ristabilirne il loro equilibrio originario.

Come primissima terapia, normalmente, si opta per le più comuni pratiche come la fitoterapia, le Tinture madri, i gemmoderivati, gli estratti secchi e tutto ciò che rientra nella farmacopea tradizionale. Vengono poi valutati gli aspetti emozionali e affrontati con la Floriterapia, Fiori di Bach, Fiori Australiani, etc. Successivamente si passa alle tecniche di rilassamento come l’uso della creatività (pittura, disegno, fai da te e quant’altro). Il Naturopata può indirizzare a specialisti del settore, successivamente, nel caso fosse utile per la stimolazione tramite massaggi: a seconda dello “stato” del problema riscontrato, si sceglie tra massaggio psicosomatico, Ayurvedico, Antistress o Massaggio in acqua. Attraverso tali procedure si riesce ad incanalare gran parte della propria energia vitale stimolando le potenzialità di auto-ristabilimento dell’organismo. In questo senso, il naturopata, non viene considerato solo come un operatore del benessere ma diventa anche un consulente su prevenzione, educazione e promotore della salute individuale tutto come schematizzato dalla natura. A contornare come una cornice queste pratiche, i naturopati a Roma consigliano anche un riequilibrio alimentare basato su una dieta incentrata su cibi naturali.

Contattami per tutte le info

Hai bisgono di un aiuto naturale per stare meglio?

Parliamone un po

Naturopatia e alimentazione

Proprio per questo, l’alimentazione risulta essere la base più importante per la pratica naturopata. Da alcuni importanti naturopati, naturopatia e alimentazione vengono considerati due fattori collegati e costituenti i piloni portanti di queste pratiche. Le diete naturopate, in linea di massima, limitano l’uso di grassi animali, di cibi fritti e le pietanze spazzatura, insegnano a leggere le etichette per renderci più consapevoli su cosa mangiamo. Alcolici e caffè sono da evitare, proprio come le combinazioni di cibi a bassa digeribilità che rallentano il metabolismo e scatenano serie di fattori negativi per la salute. Alla base della propria cura naturopatica, infatti, dev’esserci un’alimentazione basata su prodotti di stagione, naturali e freschi. I cibi, prettamente ottenuti da colture biologiche, devono comprendere frutta, verdura e cereali associati a legumi, pesce o in alternativa carne di tacchino o pollo. Naturopatia e alimentazione, così, si fondono migliorando la sfera globale della persona, le difese immunitarie velocizzano il metabolismo regolarizzando l’intestino che, molto spesso, rappresenta la prima causa di problemi legati al peso corporeo. Una corretta alimentazione consentirà anche di correggere sbalzi ormonali e vitaminici, curando soprattutto quelle allergie spesso latenti che si scatenano a causa dei cibi che assimiliamo. In questo modo anche naturopatia e alimentazione permetteranno alla persona di riprendere il proprio stato mentale rendendolo più sano, più fortificato e con una vitalità più energica per affrontare i ritmi della vita quotidiana. Un corretto apporto di vitamine porta ad ulteriori benefici anche a livello mentale: meno stress ed ansie e quindi più ore di sonno che andranno a migliorare, di volta in volta, con l’aiuto e il sostegno di bravi naturopati consulenti nutrizionali.
Fin dalla prima infanzia, infatti, diviene molto importante saper accudire il bambino sia nella crescita fisica, emotiva, psichica e mentale sia attraverso la cura della sua salute e bisogni, non trascurando le relazioni con e tra i genitori, con il gioco e tanti infiniti fattori che vanno quotidianamente ad influire sulle varie fasi di sviluppo. Soprattutto il prendersi cura della sua mente e della sua anima è un fattore importantissimo per poter crescere il piccolo permettendogli di progredire senza problemi. Proprio per questo, un aiuto durante la fase di crescita e la cura dell’infante, può essere fornito dalla naturopatia. La pratica naturopata può rappresentare un grande aiuto soprattutto per i bambini più soggetti a malanni come influenze e malattie da raffreddamento. È proprio su un organismo così fragile e ancora in formazione che il trattamento naturopatico, affiancato a volte a quelli della medicina generale, può influire positivamente facendo in modo che i bambini apprendano l’autoguarigione fin da piccoli.

Consulenza alimentare

Nutrizione in naturopatia

Per una cura ottimale basata sulla dieta naturopatica è consigliabile consultare un esperto naturopata in grado di coordinare il regime alimentare naturale per l’organismo del soggetto. In che modo? Il naturopata specializzato in alimentazione basa la dieta naturopata sulla nutrizione “secondo natura”. I dettami della dieta naturopata, infatti, indicano solo l’uso di prodotti nati dalla terra, di stagione e che vanno in concomitanza con i bisogni del tutto naturali del nostro corpo.
Proprio per questo, il miglior naturopata, saprà proporre una nutrizione diversificata in grado di poter rendere assorbibili al 100% i cibi assimilati. Proprio per questo è indispensabile rivolgersi ad esperti naturopati come Valeria Depero Naturopata Roma. Infatti esperta in Consulenza Alimentare specializzata in “Intolleranze alimentari e Alimentazione Bionutrizionale”, potrà consigliare un corretto stile di vita nutritivo (e non solo), senza trascurare l’attenzione riguardo alla rieducazione alimentare ed al controllo del peso corporeo nei soggetti di tutte le età. Proprio per questo il naturopata insegnerà come gestire la propria alimentazione nella quotidianità aiutando altresì le persone a recuperare la loro salute in modo del tutto naturale.

Come consulente alimentare, naturopata Valeria Depero cercherà di migliorare il vostro problema attraverso l’alcalinizzazione: questo processo non è altro che un’azione antinfiammatoria capace di purificare l’organismo e creare un meccanismo “di sblocco”. Con una dieta coordinata in base ad età, attività fisica e dettagli sulla sintomatologia, non solo è possibile curare il problema in modo tale da evitarne il rimanifestarsi ma anche eliminare i falsi miti per riuscire ad alimentarsi in maniera sana per tutto il resto della nostra vita. L’Approccio Naturopatico sull’alimentazione è quello di una vera e propria rieducazione alimentare mirata al raggiungimento di un equilibrio duraturo dato dalla consapevolezza e dalla conoscenza di quello che mangiamo.

Prenota un appuntamento a Roma

Richiedi subito un appuntamento con Valeria Depero Naturopata Roma

Voglio un appuntamento

Valeria Depero Naturopata Roma

Valeria Depero Naturopata Roma, può essere la soluzione che aspettate per dare una svolta alla vostra vita in maniera del tutto naturale. Valeria Depero Naturopata Roma potrà consigliarvi, aiutarvi anche a spronare la cura del vostro stile di vita per ritrovare l’equilibrio perso del proprio corpo sia partendo dalla sfera alimentare, sia toccando il resto delle vostre problematiche a livello emotivo. Valeria Depero Naturopata Roma offre servizi diversificati anche per quanto riguarda la Medicina Tradizionale: con un diploma di “Medicina Tradizionale Cinese”, acquisito durante il corso di quattro anni presso l’Istituto Superiore di “Medicina Tradizionale Cinese” – Villa Giada in Roma, Valeria Depero Naturopata Roma, utilizza un approccio olistico approfondito di valutazione dello stato del soggetto, mettendo in relazioni sintomi, organi e risvolti e motivi. Attraverso le sue conoscenze, utilizzando terapie naturali, Valeria Depero è in grado di incanalare le energie vitali del corpo per risanarne l’equilibrio.
Valeria Depero Naturopata Roma, inoltre, ha approfondito i suoi studi anche per quanto riguarda la Medicina Tradizionale Mediterranea che poggia le sue basi sulle conoscenze mediche e naturali degli antichi greci, macedoni, fenici e romani. Questa pratica si dedica allo studio della Fisiognomica, l’analisi della fisionomia, della costituzione e dei segni evidenti nel soggetto. In base ai risultati, si possono determinare le erbe, le piante e i fiori più indicati tratti dagli studi della “tradizione mediterranea”.
Non di meno, Valeria Depero Naturopata Roma è specializzata anche nella naturopatia pediatrica: i vostri bambini potranno crescere con cure naturopatiche che tratteranno gli sbilanci di energia puerili in modo da rinforzare la loro vitalità. In questo modo, ogni piccolo crescerà imparando fin dal principio apprendendo la cura autonoma per il proprio organismo.

Con ulteriori approfonditi studi presso l’Istituto “Rudy Lanza”, Valeria Depero Naturopata Roma ha portato avanti un percorso di specialistica in Floriterapia. L’utilizzo dell’essenza dei fiori, colta nel momento della loro massima estensione e forza. Questa terapia, vibrazionale e sottile, può essere utilizzata su bambini, adulti e anziani, animali e piante.
Tramite la scuola di Naturopatia di “Rudy Lanza”, una delle più importanti scuole europee di medicina naturopatica, Valeria Depero ha maturato esperienza approfondendo gli studi di “Iridologia”. Per mezzo dello sviluppo di questo corso, Valeria Depero ha acuito le sue conoscenze riguardo l’iride del soggetto. Attraverso la pupilla infatti, per essere precisi dall’iride, si può venire a conoscenza del benessere emotivo, psichico e fisico della persona riscontrando alterazioni o possibili predisposizioni a malattie, tramite un’accurata analisi, potrebbe così intervenire in anticipo, come prevenzione per compensare una eventuale predisposizione patologica.
Inoltre, Valeria Depero Naturopata Roma, per mezzo di un Sensore Karnak, uno degli strumenti più precisi e straordinari , basato sulla fisica quantistica, può verificare le eventuali connessioni e legami sinergici tra il sistema nervoso e gli organi. Il macchinario, che può essere impiegato su anziani, adulti e bambini, in pochi minuti è in grado di cogliere eventuali disquilibri d’energia prima che si manifestino nel corpo. In questo modo, Valeria Depero Naturopata Roma, può valutare a livello bioenergetico lo stato globale dell’organismo mirando al suo riequilibrio generale.