Medicina Tradizionale Mediterranea

Nel mondo, definito Olistico, esistono diverse “medicine” alternative con delle radici storiche molto lontane: La Cinese, L’Ayurvedica, La Tibetana etc. La Medicina Tradizionale Mediterranea è un approccio terapeutico di tipo olistico che vuole dare valore al sistema occidentale, mettendo in evidenza l’utilizzo delle piante della nostra tradizione e quindi affini al nostro organismo. Questo sistema di cura si è sviluppato nel corso dei secoli ed ha origini nell’area mesopotamica, nell’antico Egitto, nella nazione Etrusca.
La Medicina Tradizionale Mediterranea è fondata su due dottrine fondamentali, quella delle Qualità e quella degli Elementi. Le qualità per mezzo delle quali si possono descrivere i fenomeni naturali sono quattro: il Calore, la Freddezza, la Secchezza e l’Umidità. Gli Elementi, entità metafisiche, simbolo e supporto delle forze che governano i fenomeni, sono: Fuoco, Aria, Acqua, Terra.

ORIENTARSI SECONDO NATURA

L’Individuazione, dopo approfondita osservazione e attento ascolto, delle qualità predominanti e degli elementi che le governano, permette, di avere un quadro più chiaro e dettagliato dello stato psico fisico di un individuo. Mettendo in relazione i vari squilibri, si riesce ad individuare in maniera efficace il tipo di fitoterapico da utilizzare.
Nell’antichità e nelle culture pre-industriali, il principio guida per la conoscenza dei fenomeni, era quello Analogico: Fenomeni che presentano analogie di colore, odore, aspetto, suono, possono avere tra di loro relazioni profonde e di reciproca influenza. Su questo concetto nacque la Fisiognomica, la tecnica della valutazione delle condizioni biologiche e psicologiche attraverso l’osservazione dell’aspetto esteriore del soggetto, della sua figura, del suo portamento e atteggiamento, della forma del volto, occhi, naso, bocca, etc.

Prenota Ora la Tua Consulenza

Scopri la sede più vicina a te e richiedi un’appuntamento con Valeria

Richiedi Consulenza

Tutto come una volta

come faceva il medico di Corte o più semplicemente, il medico all’epoca dei nostri nonni, dove il soggetto veniva ascoltato, osservato e solo infine, attraverso attenta analisi Valutato:” Osservare, Rilevare, Valutare.”
Un Metodo affascinante che può essere di grande aiuto per raggiungere l’equilibrio.